ECODIF “Sistemi ECOsostenibili per la DIFesa fitosanitaria delle ortive” è un progetto finanziato da Lazio Innova nell’ambito del POR FESR Lazio 2014 - 2020 (Azione 1.2.1). Il progetto ha l’obiettivo di delineare una serie di pratiche agronomiche ecosostenibili per il controllo delle principali fitopatie delle specie ortive utilizzando come caso di studio la coltivazione del melone in coltura protetta nell’Alto Lazio. A tal fine saranno utilizzati sovesci di Brassicacee per il contenimento di patologie di origine tellurica e verranno utilizzate sostanze naturali e modelli previsionali per il controllo di patologie della parte aerea.

ARSIAL è partner del progetto, il cui coordinatore è il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Centro di Ricerca Difesa e Certificazione (CREA-DC).

Punto di riferimento per le attività del progetto è la strategia del New Green Deal che intende promuovere un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse, competitiva e, soprattutto, neutrale dal punto di vista delle emissioni di gas serra.

Il progetto soddisfa e concorre alla realizzazione di tutte le sfide della summenzionata strategia: favorisce un’azione per la riduzione dei cambiamenti climatici attraverso una rigenerazione del suolo, propone la riduzione dei pesticidi e di inquinanti utilizzati in pratiche agricole non sostenibili, la riduzione delle perdite attraverso la riduzione degli sprechi e infine si propone, attraverso una serie di incontri, di coinvolgere un numero sempre più grande di stakeholder all’utilizzo di tecniche innovative.

Per questo motivo stiamo organizzando degli incontri con gli Stakeholder suddivisi per ambito territoriale nelle 3 province del Lazio interessate alla coltivazione delle specie ortive: Viterbo, Roma e Latina allo scopo di presentare il progetto e di coinvolgere tutte le parti interessate nell’individuazione di percorsi efficaci e innovativi nel promuovere metodi sostenibili di gestione delle emergenze fitosanitarie e integrarli nelle produzioni agricole locali.

Per fornire un supporto al progetto è necessaria la partecipazione di tutti gli attori territoriali interessati e per questo motivo siete invitati a diventare stakeholder del progetto compilando e inviando il seguente Modulo:

Diventare stakeholder di ECODIF significa essere regolarmente aggiornati sulle attività di progetto, partecipare alle attività dimostrative, realizzare momenti per favorire lo scambio di esperienze e la diffusione di buone pratiche, essere informati sulle tecniche innovative per la sostenibilità, far parte della rete locale/regionale di stakeholder.

ARSIAL e CREA DC intendono coinvolgere in maniera stabile e interattiva un’ampia rete di stakeholder formata da rappresentanti del mondo agricolo e produttivo, istituzioni, rappresentanti del mondo della ricerca, della formazione e della società civile per raccogliere informazioni su esperienze locali, discutere di approcci e metodi condivisi, elaborare progetti e proposte futuri oltre che per diffondere e disseminare i risultati di ulteriori e successivi progetti.

Per informazioni contattare:
Claudia Papalini - Paola Costantini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Mercury - Ver. 1.0.9