Area Download
Stati di avanzamento del Progetto
I risultati del progetto nell'arco della sperimentazione.
Alessandro Infantino, ricercatore del Crea DC e capo progetto EcoDif, ha riassunto i dati del progetto e condiviso con un pubblico molto interessato e informato i primi promettenti risultati delle buone pratiche EcoDif ad un anno dalla partenza della sperimentazione.
Le Sostanze Naturali rappresentano un serbatoio di soluzioni ai problemi di difesa delle colture; la loro efficacia e sicurezza sono fondate su solide basi scientifiche.
Un modello è una rappresentazione attraverso algoritmi ed equazioni matematiche della realtà, nella fattispecie delle relazioni tra patogeno, pianta ospite e l’ambiente prevedendo come si determina e si sviluppa nel tempo e/o nello spazio. L'agricoltura non può non avvalersi di questi strumenti per vincere la sfida della sostenibilità.
Conoscere il microbiota del terreno significa conoscere i geni che questo è in grado di esprimere e la metagenomica ci permette di studiare le comunità microbiche direttamente nel loro ambiente naturale al fine di ripristinare la biodiversità del suolo per produrre in maniera sostenibile.